InMediaRes: Mediazione Familiare a Torino

Lo studio InMediaRes si rivolge alle famiglie in via di separazione e divorzio, avviando percorsi di Mediazione familiare e attivando periodicamente Gruppi per figli di genitori separati.

L’equipe di lavoro è formata da tre professioniste con formazione giuridica – dott.ssa Barbara Conti, dott.ssa Manuela Gaveglio, Avv.ta Elisa Monticone – mediatrici familiari qualificate A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) e certificate Kiwa Cermet Italia secondo NT UNI 11644:2016, facilitatrici di Gruppi.

Lo studio si avvale della collaborazione integrata delle competenze specialistiche di professionisti qualificati, per offrire il miglior servizio secondo le necessità specifiche di ciascun nucleo.

LO STUDIO

Dopo gli studi in Giurisprudenza ed il Corso biennale in Mediazione familiare, abbiamo unito le nostre risorse e competenze, per creare uno spazio di incontro in cui le coppie che attraversano la crisi familiare possano fermarsi, per ristabilire un dialogo ed elaborare scelte condivise.

Crediamo infatti che, nel momento della crisi separativa, sia importante per le persone trovare un ambiente accogliente e non giudicante, in cui esprimere i propri bisogni ed essere artefici della riorganizzazione familiare.

Siamo presenti sul territorio torinese dal 2011, proponendo:

  • percorsi di Mediazione familiare;
  • percorsi di Mediazione rivolti a persone coinvolte a vario titolo in un conflitto;
  • gruppi per figli di genitori separati;
  • incontri formativi e docenze in materia di diritto di famiglia e Mediazione familiare presso Enti ed Associazioni del territorio;
  • attivazione di tirocini;
  • attivazione di collaborazioni e sviluppo del lavoro di rete;
  • redazione di articoli e recensioni.
ELISA MONTICONE

ELISA MONTICONE

L’Avvocata Monticone, operando nel campo nel diritto di famiglia e minorile, è iscritta nell’elenco dei Curatori speciali del minore presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, è socia della Camera minorile di Torino. È formata alla pratica collaborativa e socia AIADC – Associazione Italiana Avvocati di Diritto Collaborativo.

Dal 2011 è Mediatrice familiare e Osservatrice A.I.Me.F. – Associazione Italiana Mediatori Familiari; ha ottenuto certificazione KIWA CERMET Italia al REG. N. 0088_MF secondo NT UNI 11644:2016. È stata vice consigliera Regionale A.I.Me.F. per il Piemonte e la Val d’Aosta. Svolge la propria attività di Mediazione operando sia in ambito pubblico che privato e privato sociale. È attualmente iscritta nell’elenco dei Mediatori familiari presso il Tribunale di Torino.

Relatrice in convegni ed incontri di aggiornamento professionale, è docente nell’ambito di Master di Mediazione dei conflitti e Mediazione familiare ed ha svolto incarichi come collaboratrice didattica nell’ambito degli insegnamenti presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

È facilitatrice di Gruppi per bambini e adolescenti e per genitori separati, è formata alla Mediazione Scolastica e al metodo della Coordinazione Genitoriale.

È socia fondatrice dell’Associazione DIRITTO&ROVESCIO – InMediaRes APS.

BARBARA CONTI

BARBARA CONTI

La dott.ssa Conti, Giurista, è Mediatrice familiare professionista dal 2011 e si è specializzata in Child Inclusive Mediation nel 2016 con la Prof.ssa Lisa Parkinson; è socia qualificata e Osservatrice A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) ed è certificata KIWA CERMET Italia al REG. N. 0075_MF secondo NT UNI 11644:2016. È attualmente iscritta nell’elenco dei Mediatori familiari presso il Tribunale di Torino.

Formata alla Mediazione globale, con particolare riguardo ai bisogni dei minori coinvolti nelle separazioni, svolge la propria attività di Mediazione operando sia in ambito pubblico che privato e privato sociale.

È stata Consigliera Regionale A.I.Me.F. per il Piemonte e Valle d’Aosta ed ha avuto l’incarico di rappresentante regionale F.I.A.Me.F. al Tavolo di Lavoro sul tema della Mediazione familiare della Regione Piemonte.

È facilitatrice di Gruppi per bambini e adolescenti e per genitori separati, occupandosi periodicamente dell’attivazione di tali percorsi. È formata alla Mediazione scolastica e al metodo della Coordinazione Genitoriale.

È docente nell’ambito di Master di Mediazione dei conflitti e Mediazione Familiare, supervisora professionale e relatrice in convegni ed incontri di aggiornamento.

È socia fondatrice dell’Associazione DIRITTO&ROVESCIO – InMediaRes APS.

MANUELA GAVEGLIO

MANUELA GAVEGLIO

Dopo la laurea in Giurisprudenza, la dott.ssa Gaveglio, ha acquisito esperienza in ambito socio-educativo nell’accompagnamento di famiglie e minori in situazioni di disagio, operando presso alcune Fondazioni sul territorio Torinese. Nel 1999 ha conseguito il titolo di Educatrice professionale.

Dal 2011 è Mediatrice familiare, specializzata in Child Inclusive Mediation con la Prof.ssa Lisa Parkinson, è Osservatrice A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) e certificata KIWA CERMET Italia al REG. N. 0131_MF secondo NT UNI 11644:2016.

Svolge la propria attività di Mediatrice operando sia in ambito pubblico che privato e privato sociale. È attualmente iscritta nell’elenco dei Mediatori familiari presso il Tribunale di Torino.

È facilitatrice di Gruppi per bambini e adolescenti e per genitori separati ed è referente per il Piemonte del progetto Cpì per la Fondazione Paracelso Onlus di Milano; è formata al metodo della Coordinazione Genitoriale e svolge incarichi di docenza nell’ambito di Master di Mediazione dei conflitti e Mediazione Familiare.

È Presidente e socia fondatrice dell’Associazione DIRITTO&ROVESCIO – InMediaRes APS.

A CHI SI RIVOLGE LA MEDIAZIONE FAMILIARE

Alle coppie e ai genitori in via di separazione o divorzio, che vogliono affrontare gli aspetti legati alla riorganizzazione dell’assetto familiare, con particolare attenzione ai bisogni dei figli.

Alle coppie separate o divorziate che intendono rivedere gli accordi presi in precedenza.

A coloro che vivono un momento di difficoltà relazionale e che desiderano riattivare il dialogo.

I NOSTRI SERVIZI

Mediazione Familiare
Mediazione Familiare
La Mediazione Familiare è un percorso volontario e limitato nel tempo, in cui una terza persona, imparziale e con una formazione specifica, agisce per facilitare la risoluzione di un conflitto tra i partecipanti, migliorando il dialogo tra essi.
Mediazione in altri ambiti
Mediazione in altri ambiti
La Mediazione può favorire la riapertura della comunicazione tra i diversi componenti della famiglia, coinvolti a vario titolo in un conflitto. Tale lavoro ha l’obiettivo di far sì che genitori e figli, o fratelli e sorelle tra loro, riescano a creare un clima familiare più disteso, elaborando nuove soluzioni.
Gruppi per figli di Genitori separati
Gruppi per figli di Genitori separati
Un Gruppo per Figli di Genitori Separati è uno spazio di ascolto e scambio, un luogo di elaborazione, in cui bambini e adolescenti possono "mettere parola" sui cambiamenti della loro vita. Il percorso si struttura in quattro incontri di due ore ciascuno, con cadenza settimanale: i primi tre incontri sono dedicati solo ai figli, mentre alla seconda ora dell’ultimo sono attesi anche i genitori.
Master e corsi
Master e corsi
Le mediatrici, socie fondatrici dell'Associazione DIRITTO&ROVESCIO- InMediaRes APS, partecipano attivamente alla realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento professionale, oltre che di incontri di supervisione.

VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE

La Mediazione Familiare è un intervento finalizzato al mantenimento del benessere dei figli, alla prevenzione della degenerazione del conflitto ed all’esercizio della comune responsabilità genitoriale.

Tempi
Tempi
Gli incontri sono limitati nel tempo (10/12 incontri)
Dialogo
Dialogo
Si raggiungono soluzioni eque, condivise e quindi rispettate nel tempo
Futuro
Futuro
I partecipanti elaborano in prima persona gli accordi rispetto al futuro
Genitorialità
Genitorialità
Favorisce e valorizza la genitorialità, ponendo al centro i bisogni dei figli

IL PERCORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE

Il percorso di Mediazione familiare intende offrire strumenti di supporto alle famiglie con o senza figli, in via di separazione, separate o ricomposte, al fine di:

– prevenire l’esasperazione del conflitto di coppia e le ricadute sui minori coinvolti, incoraggiando il dialogo e la cooperazione;

– consentire alle famiglie di raggiungere accordi condivisi, creati a partire dai bisogni di ogni nucleo;

– sostenere le parti nell’affrontare il conflitto in corso, in ottica futurocentrica.

L’intero percorso è strutturato in 10-12 incontri di un’ora circa, oltre ad eventuali colloqui individuali con ciascuno. Sono garantite riservatezza e confidenzialità. Al termine del percorso si apre la possibilità di elaborare un progetto d’intesa durevole.
Gli incontri si svolgono in co-mediazione, cioè alla presenza di due mediatrici, formate ai sensi del Regolamento sulla disciplina professionale del mediatore familiare – Decreto 27 ottobre 2023, n. 251 e certificate secondo NT UNI 11644:2016.

Agli incontri saranno applicate le tariffe in linea con il Regolamento sulla disciplina professionale del mediatore familiare – Decreto 27 ottobre 2023, n. 251.

L'Associazione

L’Associazione intende promuovere la qualità delle relazioni umane attraverso strumenti di prevenzione e Mediazione dei conflitti, sostegno alla genitorialità, percorsi di supporto a bambini e adolescenti, attivazione di percorsi formativi e informativi, sviluppo di reti sul territorio nell’ambito degli scopi statutari.

logo_associazione